La gestione del patrimonio immobiliare è una problematica sempre più importante per tutte le aziende che utilizzano un numero elevato d’immobili, di proprietà e non. Nasce così l’esigenza di ottimizzare la gestione del patrimonio immobiliare al fine di migliorarne la redditività, e attraverso l’integrazione di tutte le informazioni, riducendo i costi di gestione amministrativa e tecnica grazie all’uso di un software gestionale dedicato come Rem, come già messo in evidenza in un precedente articolo.

Senza dubbio, la gestione dei patrimoni immobiliari, se ben condotta, è un’attività complessa. La difficoltà cambia in base al tipo di patrimonio da gestire: in particolare, quando le cifre da amministrare sono considerevoli, la gestione di un portafoglio di immobili deve tener conto di oneri – in termini di imposte e tasse – da monitorare con particolare attenzione per capire la reale redditività del patrimonio.

I proprietari, pubblici e privati, e le aziende in genere ricercano nell’ottimizzazione delle attività di gestione immobiliare efficacia e risparmio, derivanti dalla corretta amministrazione e da un maggiore contenimento della spesa.

La gestione ottimale di un patrimonio immobiliare passa anche dalla possibilità di tenere un quadro costantemente aggiornato dei dati economici reali, grazie a cui delineare le strategie economico-finanziarie di breve o medio periodo per ottimizzare il rendimento e  migliorare la qualità dei beni.

L’obiettivo è mantenere il patrimonio immobiliare allineato all’incremento di valore determinato dalle variazioni medie del mercato di riferimento.

Qualunque sia la dimensione e la natura di un patrimonio le tecnologie informatiche forniscono sistemi informativi sicuri e potenti, capaci di analizzare e gestire a colpo d’occhio grandi quantità di dati, vere e proprie soluzioni di business intelligence a supporto delle decisioni strategiche dell’azienda.

Tutto questo è possibile con l’ausilio di un buon software di gestione del patrimonio immobiliare che permetta di monitorare gli immobili coordinando il lavoro di tutti gli attori del processo di gestione (asset, property e facility manager, area amministrativa, direzione).

Per venire incontro a queste esigenze Proveco ha progettato REM, un software che consente di gestire il patrimonio immobiliare e integrare tutte le relative attività di amministrazione di costi e ricavi. Il software interviene su tutte le problematiche di aziende, enti, o privati aziende che gestiscono per il proprio business un numero elevato d’immobili, di proprietà e non. Una soluzione potente e versatile che non influenza i processi aziendali già in essere ed è facilmente collegabile ai sistemi esterni (import/export).

Ma in che modo il software assiste i gestori nelle decisioni strategiche in merito al proprio portafoglio immobiliare?

Tutte le informazioni relative agli immobili e ai contratti d’affitto sono integrate nel sistema e consentono di produrre report d’analisi secondo le esigenze delle varie direzioni. E’ uno strumento completo in grado di rispondere a tutte le esigenze delle diverse direzioni aziendali coinvolte:

Ufficio Tecnico

Per informatizzare la struttura gerarchica degli immobili, per organizzare sull’immobile e le relative unità immobiliari tutte le informazioni di natura tecnica,  fiscale e gestionale,  monitorando su quest’ultime le scadenze, cioè le attività di chiusura/rinnovo.

Ufficio Contratti/Amministrazione

Per gestire i contratti d’affitto, dal preliminare fino al contratto esecutivo, con l’obiettivo di controllare e disporre le attività da eseguire.

Ufficio Controllo di Gestione

Per l’analisi economica e finanziaria dell’area.

Seguendo le esperienze di numerosi clienti seguiti, possiamo riassumere in quattro buone ragioni gli elementi che spingono aziende ed enti verso l’adozione di REM, il software Proveco per il controllo di immobili, locazioni e royalties:

  • CONTROLLO: integra i processi e le informazioni che coinvolgono più direzioni aziendali; schede dettagliate degli immobili, locazioni, royalties, conguagli.
  • QUALITA’: gestione di tutti gli aspetti catastali, gestionali, amministrativi e contabili, ottimizzazione dell’utilizzo dei beni, rendicontazione di costi e ricavi.
  • SICUREZZA: scadenzario, rispetto normative, sicurezza e manutenzione impianti, verifica interventi, gestione utenze e consumi, alert automatici.
  • VANTAGGI: analisi budget e scostamenti, report dettagliati per analisi e scelte strategiche.

Se anche la tua azienda si trova ad affrontare problematiche di gestione immobiliare, contatta un esperto e chiedi di valutare la nostra soluzione per scoprire tutti i vantaggi che ti potrebbe portare.