Gestione Patrimonio Immobiliare

Gestione amministrativa del patrimonio immobiliare ERP delle Amministrazioni Comunali
Home  /  Soluzioni Software  /  Soluzioni Software per la Pubblica Amministrazione  /  SAPI – Gestione amministrativa patrimonio ERP delle PA
OLTRE 50.000 BENI GESTITI
30 ENTI
30 ANNI DI STORIA

SAPI è un servizio pensato per supportare le Amministrazioni Comunali nella gestione amministrativa del patrimonio immobiliare ERP:

  • indipendentemente dalle proprie dimensioni
  • personalizzabili nelle funzioni e nella loro erogazione
  • per semplificare il carico di lavoro dell’ufficio
  • volti a garantire il controllo e la qualità e migliorare gli incassi
  • pensato per ottimizzare i costi di gestione

SAPI è l’insieme dei servizi studiati e preparati per affiancare i Comuni nella gestione amministrativa del Patrimonio ERP.

I servizi SAPI garantiscono al Comune l’esecuzione delle varie attività secondo le normative e nello stesso tempo permettono di alleggerire la pressione di lavoro sull’ufficio. La qualità dei servizi è assicurata perché fornita da personale qualificato che si avvale del sistema informativo REM per espletare le funzioni richieste.

Pur essendo un pacchetto organico di funzioni e attività, i servizi possono essere attivati sia in modo totale che parziale e possono essere configurati secondo le specifiche esigenze dell’amministrazione (ad es. è possibile attivare o meno il controllo delle morosità, richiedere o meno una presenza fisica di personale Proveco nell’ufficio).

Perché l’affiancamento permetta al Comune di raggiungere esattamente gli obiettivi prefissati, l’attivazione dei servizi prevede una fase preliminare di messa a punto delle procedure che viene svolta a stretto contatto con gli Assessori ed i Dirigenti di riferimento.

Il Servizio, nella sua forma base, comprende le seguenti attività:

  • Inserimento e aggiornamento dei locatari e dei loro redditi
  • Calcolo del canone regionale
  • Stampa per comunicazione accertamento di inizio anno
  • Emissione delle fatture/bollettini e spedizione della corrispondenza
  • Registrazione dei pagamenti (con introito direttamente nei conti correnti del Comune)
  • Aggiornamento dei canoni per applicazione ISTAT
  • Solleciti
  • Gestione morosità (contabilità, registrazione pagamenti e predisposizione solleciti)
  • Report
  • Alert delle scadenze di contratti, disdette, emissioni
  • File da inviare agli Enti di riferimento (Ministero, Regione, ecc.)

E’ possibile estendere il servizio fino a coprire:

  • Stipula dei contratti di locazione
  • Rapporti con i cittadini (con eventuale supporto di personale Proveco nei giorni di apertura al pubblico)
  • Calcolo di ISE e ISEE ERP
  • Consultazione on-line del software di gestione REM, con possibilità di stampe e report
  • Installazione e gestione su server, con possibilità di accesso remoto, della procedura software di gestione REM

Oltre ai servizi sopra indicati, se richiesto dall’Ente, siamo in grado di fornire:

  • Presenza di personale qualificato: presso la sede del Comune secondo orari e calendari da concordare
  • Riscossione coattiva dei crediti: questo servizio viene svolto in collaborazione con aziende specializzate del settore. Le riscossioni sono introitate direttamente dal Comune, su conti correnti a lui intestati
  • Manutenzione stabili: il servizio di gestione delle manutenzioni viene svolto grazie alla collaborazione con aziende specializzate del settore. Le modalità del servizio vengono concordate in base ad un capitolato che definisca le esigenze dell’Ente

SAPI si rivolge alle esigenze di:

  • Amministrazioni Comunali

  • Unioni di Comuni

Una gestione attenta e personalizzata:

I servizi SAPI e la soluzione informativa REM migliorano l’efficienza operativa della gestione amministrativa del patrimonio ERP e garantiscono un corretto espletamento delle pratiche.

Inoltre disporrai di uno strumento sicuro e referenziato che ti permetterà di controllare il patrimonio immobiliare e adempiere alle normative.

Vantaggi della soluzione:

  • Servizi su misura per ogni Amministrazione Comunale
  • Espletamento delle attività dell’ufficio nel rispetto delle normative
  • Alleggerimento della pressione sull’ufficio e semplificazione del lavoro
  • Agevolazione della comunicazione fra le diverse aree di interesse
  • Storicizzazione dei dati

Proveco ha acquisito la conoscenza delle problematiche connesse con l’argomento grazie agli oltre 25 anni di lavoro fianco a fianco con Enti Pubblici.

Le Amministrazioni Comunali nell’affrontare le loro problematiche con l’implementazione del software REM, studiato e sviluppato per la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria degli immobili, ha permesso di conoscere a fondo metodi e soluzioni per le diverse necessità.

A partire dal 2012, a seguito di proposte mirate, alcuni Comuni hanno iniziato ad affidare direttamente all’esperienza di Proveco, con l’utilizzo del software REM, lo svolgimento di pratiche e attività per la gestione del patrimonio ERP.

Le prime esperienze positive hanno innescato un interesse e oggi è un servizio attivo e affermato in molti Comuni italiani.