La terminologia informatica è in continuo movimento. La tecnologia si evolve così rapidamente che incontriamo ogni giorno qualche nuova espressione a indicare un prodotto o una modalità di servizio inediti sul mercato.

Termini come Servizi in Cloud, Distributed Computing, Cloud Computing,  Software as a Service (SaaS) sono sempre più comuni e indicano tutti il diffondersi di un modello di distribuzione del software indipendente dall’acquisto e legato alla sottoscrizione di un contratto di servizio.

Con lo sviluppo inarrestabile del web e grazie alla disponibilità maggiore di connettività a banda larga, sempre più software sono messi a disposizione delle aziende come un servizio puro e semplice.

Ecco, in pratica, cosa vuol dire l’espressione Software-as-a-Service: la distribuzione attraverso la rete Internet di un software eseguibile in un ambiente centralizzato, a cui gli utenti accedono tramite un’interfaccia web.

Sostanzialmente è l’evoluzione naturale del modello Client-Server, in cui l’ambiente server costituisce parte essenziale della soluzione distribuita a ciascun cliente che ne detiene proprietà e accesso esclusivo, avendolo installato ‘On-Premises’ (in sede) sotto la propria responsabilità.

saas-vantaggi-per-le-aziendePer quanto le installazioni On-Premises, con la gestione accentrata di tutte le componenti software, garantiscano un controllo più completo dei processi e delle risorse impegnate, la facilità di integrazione, la flessibilità e la scalabilità delle soluzioni SaaS rendono il modello sempre più appetibile per aziende e enti, allettati dai vantaggi economici e gestionali offerti da questo modello di servizio.

Quali sono, quindi, i vantaggi offerti da una soluzione SaaS per un’azienda o un ente utilizzatore?

Il primo e più evidente è senza dubbio il vantaggio economico: anche a fronte del pagamento di un canone di servizio ricorrente, infatti, non si devono affrontare costi iniziali elevati per l’acquisto del software e dell’hardware necessario alla sua esecuzione.

Da questo discende direttamente il secondo vantaggio, di ordine gestionale: nessuna complicazione amministrativa e fiscale per l’inserimento in bilancio di beni strumentali soggetti a una rapida obsolescenza.

Dal punto di vista gestionale, inoltre, non saranno trascurabili i vantaggi tecnici – con importanti ricadute economiche e strategiche – derivanti dalla liberazione della responsabilità nella gestione, manutenzione e aggiornamento dell’infrastruttura tecnologica.

Con la loro leggerezza e flessibilità, poi, le applicazioni in cloud offrono al management delle aziende e degli enti un potere e un’efficacia sempre maggiori,  grazie a un accesso più efficiente ed efficace ai dati, alle applicazioni e alle funzionalità di cui hanno bisogno per prendere importanti decisioni gestionali e strategiche.

Per riassumere, schematicamente, possiamo elencare qui alcuni tra i vantaggi più significativi offerti dal modello Software as a Service (Saas):

  1. Facilità e rapidità nell’implementazione: la distribuzione delle applicazioni con il modello SaaS è semplice e veloce perché libera le aziende da tutte le inevitabili problematiche tecniche, consentendo agli utenti di creare rapidamente valore senza preoccuparsi dell’infrastruttura.
  2. Accessibilità a soluzioni di livello industriale anche per realtà di piccole dimensioni o con budget limitati: senza il costo e la complessità dell’infrastruttura tecnologica e con una struttura modulare, le soluzioni SaaS mettono a disposizione di qualsiasi realtà strumenti sofisticati per competere sempre più efficacemente.
  3. Modularità e Scalabilità: non sempre tutte le funzionalità di una soluzione sono necessarie. In realtà particolari, per dimensioni o organizzazione, il modello SaaS consente di distribuire soluzioni personalizzate secondo piani di servizio articolati sulla base delle singole esigenze, capaci di crescere insieme all’azienda cliente.
  4. Integrabilità con Dati e Applicazioni di terze parti: essendo basate tu tecnologie basate sul web e su standard di comunicazione aperti, le soluzioni SaaS sono facilmente integrabili con altri applicativi e sono capaci di fornire strumenti di gestione e analisi sofisticate anche su dati esterni.
  5. Disponibilità costante della versione più aggiornata: con una tecnologia in rapida e costante evoluzione e la necessità di garantire la sicurezza dagli attacchi esterni è essenziale mantenere i software e i sistemi sicuri ed aggiornati. Una soluzione SaaS garantisce il risultato senza impegnare altre risorse umane ed economiche preziose per l’azienda.
  6. Compliance con i requisiti di legge in materia di sicurezza e riservatezza dei dati: anche questo aspetto costituisce una preoccupazione e una responsabilità aggiuntiva. La regolarità richiede comunque competenze e investimenti che si possono evitare con una soluzione SaaS.
  7. Riduzione dei costi: il modello di prezzo basato sulla sottoscrizione di un servizio dimensionato sulle reali esigenze, facilmente scalabile al mutare dello scenario di utilizzo, svincolato dall’investimento in hardware e software proprietario, consente di realizzare immediatamente un risparmio e di creare più valore.

In conclusione, avendo attraversato oltre un ventennio di partnership tecnologiche di successo con centinaia di enti e aziende clienti, possiamo dire che le applicazioni di business basate sul cloud di Proveco e distribuite attraverso il modello SaaS presentano dei vantaggi tangibili, assolutamente non trascurabili rispetto alle tradizionali soluzioni On-Premises.

Da un lato i responsabili di business possono realizzare sin da subito un significativo risparmio sugli investimenti necessari all’adozione delle soluzioni, con un rischio minore, maggiore flessibilità operativa e maggiore rapidità nell’implementazione.

Dall’altro tutti gli utenti delle applicazioni sono abilitati all’uso non più solo dalla propria postazione di lavoro, ma da qualsiasi terminale connesso a Internet, sia esso un PC, un laptop o un semplice smartphone. Un vantaggio essenziale per offrire ai dipendenti occasioni di smart-working al di fuori della normale sede di lavoro.

Per i dipartimenti IT, infine, una soluzione SaaS offre vantaggi operativi sottraendosi a vincoli di budget sempre più stringenti, liberandoli da incombenze pressanti soprattutto per i team più limitati.

Se sei un’azienda o un ente in cerca di una soluzione SaaS per la gestione della flotta veicoli o del patrimonio immobiliare, contatta Proveco per ricevere una consulenza gratuita: scoprirai tutti i vantaggi di un software professionale, modulare e flessibile per creare valore nella tua realtà.