Software Gestione Flotte aziendali: ottimizzare il parco veicoli

By Redazione 11 mesi agoNo Comments
Home  /  Varie  /  Software Gestione Flotte aziendali: ottimizzare il parco veicoli

Abbiamo già visto in questo articolo come la scelta accurata di un adeguato software di gestione flotte aziendali permetta strategie innovative per aumentare l’efficienza, la competitività e la produttività del parco auto della propria azienda, supportandola nelle attività chiave di conduzione del parco veicoli.

In concreto possiamo sintetizzare in almeno tre macro-aree i vantaggi offerti da un sistema informativo per la gestione della flotta aziendale:

  • Ottimizzazione della gestione: in questo caso il software agisce da controllore, fornendo informazioni sempre aggiornate sui consumi di carburante, sui chilometraggi, sullo status dei veicoli. Inoltre, se impostato adeguatamente, può utilmente segnalare l’avvicendarsi delle scadenze tecniche, operative ed amministrative.
  • Eliminazione delle anomalie: gli strumenti di gestione offerti dal software consentono facilmente un “colpo d’occhio” su tutte le possibili anomalie generate sia da una scarsa manutenzione dei veicoli, sia da un loro uso scorretto. In entrambi i casi, una gestione poco attenta potrebbe portare sprechi e a un consistente aumento dei costi.
  • Facilitazione scelte strategiche: un software per la gestione del parco auto completo è in grado di fornire serie storiche di dati che, analizzate correttamente, aiutano l’azienda a scegliere in maniera più adeguata i veicoli, a decidere se acquistarli o noleggiarli a lungo termine, con quale tipologia e durata di contratto ecc. I risultati, in questo caso, saranno evidenti solo sul medio-lungo periodo, in quanto per prendere decisioni strategiche efficaci sarà necessario avere una serie di dati completa. Nonostante ciò, la riduzione dei costi sarà immediatamente evidente.

Un buon software per la gestione delle flotte aziendali non solo può controllare l’aspetto amministrativo ma può incidere notevolmente su determinanti aspetti strategici. Può infatti facilitare l’azienda localizzando i veicoli, dando un supporto alla navigazione stradale, fornendo una maggiore sicurezza per i dipendenti alla guida e una maggiore responsabilità ambientale attraverso il controllo delle emissioni CO2.

Una soluzione software evoluta per la gestione della flotta aziendale –  come Proveco MAP –  fornisce tutti gli strumenti necessari alla tua azienda per migliorare le prestazioni operative del tuo parco auto con le sue funzionalità:

  • Gestione scadenze amministrative e manutentive, patenti e documenti
  • Gestione Km e movimenti dei veicoli
  • Gestione assegnazioni, dislocazioni, rifornimenti, prenotazioni
  • Gestione schede carburanti, buoni carburanti, cisterne e telepass
  • Gestione multe e incidenti 
  • Integrazione con sistemi di localizzazione  satellitari

Fornendo un contributo determinante per raggiungere obiettivi strategici come:

  •  Semplificare l’accesso e la gestione delle informazioni.
  •  Controllare le scadenze inviando messaggi email.
  •  Analizzare i consumi e calcolare i consumi medi per mezzo.
  •  Evidenziare situazioni anomale come consumi e costi eccessivi

per raggiungere l’obiettivo principale di migliorare l’efficacia e la produttività nella gestione della tua flotta aziendale permettendo una gestione globale, una facilitazione dell’attività dei veicoli e una loro migliore assegnazione.

In poco tempo sarà possibile una gestione della flotta più efficiente e le varie funzioni aziendali potranno valutare dati evoluti ai quali non avevano mai avuto accesso in una modalità così semplice, utilizzandoli in base alle proprie esigenze e competenze.

Vuoi scoprire tu stesso come migliorare la gestione del parco veicoli della tua azienda attraverso una soluzione software flessibile e modulare? Contatta un esperto Proveco per conoscere tutti i vantaggi operativi messi a disposizione delle aziende nella gestione delle flotte auto grazie all’adozione di un sistema informativo come Proveco Map.

 

 

Category:
  Varie
this post was shared 0 times
 200
About

 Redazione

  (19 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.