Con un numero sempre maggiore di dispositivi mobili usati ogni giorno dalle aziende e un traffico dati in costante aumento, le imprese fronteggiano ormai una nuova sfida gestionale ancora troppo spesso sottovalutata ma potenzialmente capace di incidere significativamente sulla performance economica.

La gestione degli asset telefonici (terminali, SIM, tablet, router , Internet Key) si impone all’attenzione delle imprese come un’esigenza spinta non solo dal numero crescente dei dispositivi connessi in rete – sempre più evoluti, intelligenti e integrati con i sistemi informativi che ne raccolgono i dati – ma anche dalla frammentarietà di profili tariffari in continuo aggiornamento, che spesso rendono difficile il compito dell’amministratore che ne voglia valutare l’effettiva convenienza e rispondenza alle politiche di utilizzo.

A questo scopo sono nate soluzioni dedicate (spesso indicate con l’espressione “Mobile Asset Management software“) concepite per controllare e analizzare i costi telefonici in maniera semplice e intuitiva.

In Proveco, sostanzialmente, l’incentivo a sviluppare un software dedicato è pervenuto direttamente dalle richieste dei clienti che già utilizzavano una nostra soluzione per la gestione degli asset più ‘pesanti’, come gli automezzi della propria flotta aziendale, gestita con Proveco MAP.

Ma cos’è un Mobile Asset Management software? Cosa fa e quali benefici garantisce a un’azienda?

Vediamo in concreto di capire di cosa si tratta…

Un software di gestione degli asset telefonici come il nostro Smart DAS, in pratica, è una soluzione che offre uno strumento prezioso per la gestione economica dei terminali e delle SIM, consentendo di monitorare i costi fissi e i consumi, e rilevando facilmente anomalie altrimenti difficili da evidenziare.

E’ immediatamente evidente come lo strumento si distingua da un sistema di Mobile Device Management, strumento più strettamente tecnico, dedicato all’applicazione di policy in merito alla sicurezza dei dati o del software di sistema.

Una soluzione gestionale si distingue da quest’ultima per il supporto alle decisioni strategiche operate dall’azienda, soprattutto attraverso gli strumenti di analisi dei costi storici e di previsione dei costi in base alle tariffe.

Con funzionalità di automazione nell’importazione delle fatture, il reparto gestionale può infatti avere sempre a disposizione una panoramica dei costi telefonici, suddivisibili per tipologia, reparto, centro di costo e molto altro.

La possibilità, inoltre, di effettuare facilmente simulazioni di spesa sulla base di diverse tariffe offre poi uno strumento prezioso al momento di scegliere tra diversi piani tariffari o valutare l’opportunità di aggiornare un profilo tariffario esistente.

In termini di performance gestionale la nostra esperienza ha dimostrato come una soluzione integrata offra all’azienda vantaggi immediati in termini di risparmio di tempo e di denaro, liberando il reparto amministrativo dall’incombenza di immettere dati manualmente e garantendo al tempo stesso percentuali di errore estremamente ridotte.

Come sempre, infine, facilità d’uso, personalizzazione e versatilità sono unite alla particolare facilità di implementazione offerte dai software accessibili via web ed erogati come servizi in abbonamento.

Libertà dall’infrastruttura informatica necessaria, leggerezza dell’investimento richiesto, accessibilità da diverse sedi e da ogni dispositivo: sono alcuni tra i vantaggi salienti che, uniti alla versatilità e potenzialità del software, fanno di una soluzione software di gestione degli asset telefonici come Smart DAS uno strumento capace di dare una marcia in più alla gestione della tua azienda.

Se desideri anche tu scoprire quanti e quali vantaggi può portare alla tua impresa una soluzione integrata per la gestione dei costi telefonici aziendali compila il modulo a questo indirizzo e contatta un esperto per ricevere una consulenza gratuita e personalizzata sulla base delle tue esigenze.