Gestione della flotta aziendale senza segreti: l’importanza dei dati

By Redazione 3 mesi agoNo Comments
Home  /  Varie  /  Gestione della flotta aziendale senza segreti: l’importanza dei dati
gestire-flotta-auto-con-i-dati

Se hai un’impresa e un parco veicoli di qualche dimensione – non importa se a noleggio o di proprietà – nella gestione della flotta aziendale vale anche per te il celebre detto di W. Edwards Deming: “Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione.”

Vero più che mai. Se vuoi che la forza dei fatti non ti sorprenda al momento del bilancio, rivelando i costi nascosti nelle pieghe di una gestione disorganizzata, magari sparsa tra fogli di calcolo artigianali e scollegati, hai bisogno di una visione d’insieme e degli strumenti adatti a controllare e prevedere le spese connesse alla gestione dei veicoli aziendali.

In questo blog ci siamo già soffermati alcune volte sull’importanza di avere strumenti efficaci per ottimizzare la gestione della flotta aziendale. In Proveco ci occupiamo di progettazione di software gestionale da 30 anni, e abbiamo sviluppato una certa esperienza aiutando decine di aziende a trarre il massimo dal proprio parco veicoli raggiungendo risparmi significativi in bilancio.

Se stai cercando una soluzione per razionalizzare i costi di gestione della flotta veicoli possiamo consigliarti di leggere  questo articolo ma in effetti il succo della questione può essere riassunto efficacemente in un capitolo fondamentale: l’importanza dei dati.

Avere la certezza di una gestione del parco veicoli oculata, efficace e – in una parola – senza brutte sorprese comporta il controllo di numerosi parametri eterogenei: il costo di acquisto o di noleggio dei veicoli, le spese assicurative, i consumi di carburante, l’usura dei mezzi  e le relative spese di manutenzione, gli stili di guida degli utenti, le sanzioni…C’è di che perdere la bussola, vero?

Vero e lo sappiamo. Se mettere in campo una politica d’uso dei veicoli aziendali è indispensabile per una gestione economicamente razionale della flotta, è altrettanto vero che capire come e dove questa politica fallisce non è un’impresa facile. Non lo è affatto, senza gli strumenti messi a disposizione dalle soluzioni gestionali più evolute.

Nella pratica un software di gestione della flotta veicoli è ormai una piattaforma online, accessibile ovunque, spesso fornita come un servizio (quel che si dice SaaS, Software as a Service) e quindi alla portata di qualsiasi azienda, senza richiedere grandi investimenti iniziali. Una soluzione capace di centralizzare tutte le informazioni relative al parco veicoli di un’azienda e renderle disponibili per l’elaborazione delle scelte strategiche e della loro verifica.

Dai dati di utilizzo dei veicoli ai consumi, dalle manutenzioni programmate o straordinarie, dai costi fiscali o assicurativi fino ai dati sui percorsi il tuo sistema informativo gestionale è un cervello che custodisce informazioni chiave per analizzare la realtà quotidiana della flotta, il suo utilizzo reale, e per elaborare gli scenari futuri più realistici.

Insomma, non solo i dati raccolti dal sistema potranno rivelare dove le previsioni possano dimostrarsi errate – mettendo in luce anomalie, sprechi o mancate ottimizzazioni – ma potranno suggerire i correttivi più opportuni sulla base dello storico analizzato dall’applicazione.

La capacità di un software dedicato nel gestire dati sparsi tra fonti diverse, rendendoli facilmente accessibili e controllabili costituisce uno strumento insostituibile, sia per una piccola azienda che per una realtà più complessa, in cui un fleet manager sia responsabile della gestione di una flotta più numerosa che richiede attività di analisi e documentazione particolarmente evolute.

Se vuoi scoprire come migliorare la gestione del parco veicoli della tua azienda attraverso una soluzione software flessibile e modulare, contatta un esperto Proveco per conoscere tutti i vantaggi operativi messi a disposizione delle aziende nella gestione delle flotte auto grazie all’adozione di un sistema informativo come Proveco Map.

Category:
  Varie
this post was shared 0 times
 000
About

 Redazione

  (21 articles)

Leave a Reply

Your email address will not be published.